Ecco tutte le novità per quanto riguarda la moto di questo mondiale:
In Moto2 sono ammessi forcelloni in carbonio, mentre in Moto3 non lo sono.
Le Moto2 sono piene di parti in carbonio proprio come le loro controparti MotoGP.
Tuttavia, a differenza della classe regina, non esiste un limite di peso minimo per la sola moto ma solo per la combinazione moto e pilota: parliamo in totale di 217 kg.
Storicamente, la Moto2 è stata una categoria che ha fornito pochissimi aiuti elettronici al pilota. Nel 2019 però, con il motore Triumph, è stato introdotto un nuovo pacchetto elettronico che includeva diverse impostazioni di risposta in potenza, mappe freno motore e launch control.
I piloti hanno diverse impostazioni per la potenza e il freno motore, oltre al vantaggio aggiuntivo della presenza del citato sistema di partenza assistita. Queste impostazioni consentono ai piloti Moto2 di sviluppare le loro conoscenze e abilità di guida con ausili elettronici, che devono essere messi a punto.
Il sistema Magneti Marelli viene fornito come pacchetto composto da una singola ECU con datalogger, IMU (Inertial Measurement Unit), dashboard, commutatore e software per il funzionamento di tutto il sistema. È unico e comune alla categoria Moto2, il che significa che tutti i team devono usarlo.
L’articolo originale di Paul Emile Viel su paddock-gp