LUNGHEZZA
4.6 km
2.88 miles
2.88 miles
3435.04 ft.
39.37 ft.
Situato a Montmeló, il Circuito di Barcellona-Catalunya fu inaugurato il 10 settembre 1991. Era un progetto guidato dal governo catalano, il Royal Automobile Club di Catalogna e il Comune di Montmeló. Il circuito ospitò la prima gara solo cinque giorni dopo l'inaugurazione. Si trattava di una prova del Campionato Spagnolo di Turismo, mentre il primo Gran Premio di Formula andò in scena poche settimane dopo, il 29 settembre.
Il Gran Premio di MotoGP fu incluso la stagione seguente nel calendario sportivo del Circuito. Da allora, il Circuito ha ospitato ogni anno, senza interruzioni, il Gran Premio di Spagna di F1 e il Gran Premio di Catalogna di MotoGP, due dei campionati più prestigiosi degli sport motoristici, ai quali si aggiunge ora il BarcelonaRX, il Campionato Mondiale FIA di Rallycross.
Ha ospitato alcune delle gare più spettacolari della MotoGP, una su tutte quella del 2009 con il duello fino all'ultima curva tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (vinto poi dal Dottore). Il tracciato è molto tecnico e caratterizzato da brusche frenate, da segnalare soprattutto la prima staccata dopo il traguardo, è una delle più difficili del mondiale, si passa da 346 km/h a 123 km/h.