LUNGHEZZA
4.4 km
2.75 miles
2.75 miles
1991.47 ft.
36.09 ft.
Il circuito de Jerez-Ángel Nieto è un autodromo situato in Spagna nelle vicinanze di Casice, in Andalusia. È intitolato alla memoria di Ángel Nieto, motociclista spagnolo scomparso nel 2017.
Costruito nel 1986 ha ospitato il suo primo Grand Prix l'anno successivo. Il circuito di Jerez è ora uno dei tracciati più popolari del Campionato del Mondo di MotoGP, il punto di incontro prediletto di una città fanatica per lo sport. Il circuito è situato all'interno di una valle nel sud della Spagna, uno scenario spettacolare contraddistinto da condizioni metereologiche ottimali. Le gradinate presenti sul circuito consentono di ospitare fino a 250.000 spettatori.
Jerez è una pista in cui risaltano maggiormente le doti dinamiche delle moto mettendo in secondo piano le prestazioni del motore. Una delle caratteristiche di questa pista è il mettere insieme diverse tipologie di curve, alternando curvoni veloci a tornantini da prima marcia molto lenti. Il layout del circuito e l’atmosfera tipica della Spagna sono entrati nel cuore degli appassionati delle due ruote e anche a detta dei piloti Jerez è ogni anno uno degli appuntamenti più belli da vivere.
https://www.motorimagazine.it/circuito-di-jerez-storia-caratteristiche-mappa/
2020
2021
2020
2021