LUNGHEZZA
4.6 km
2.85 miles
2.85 miles
3937,008 ft.
49.21 ft.
La prima gara della MotoGP sul KymiRing era inizialmente prevista per il 2019, ma i ritardi nella costruzione dell’impianto hanno costretto a rinviare tutto al 2020. L’accordo quinquennale con Dorna prevede l’organizzazione del GP di Finlandia almeno fino al 2024.
Il circuito incontra i massimi standard per le competizioni, potendo quindi ospitare sia la Formula 1 che la MotoGP. È l’unico circuito di questo livello nel Nord-Europa.
Il KymiRing misura 4.600 metri con una larghezza variabile tra i 12 ed i 15 metri. Il rettilineo più lungo misura 1,2 km ed è opposto a quello di partenza, le curve sono 18, equamente distribuite tra destra e sinistra mentre la progettazione ha cercato di rispettare la morfologia originaria del terreno e il dislivello tra il punto più basso e quello più alto è di circa 18 metri. Il tracciato è divisibile in due sezioni totalmente indipendenti, per ospitare eventi più piccoli o test specifici e all’interno del complesso sono in realizzazione anche un circuito per rallycross, Speedway (anche sul ghiaccio!) e SuperMoto, oltre ad uno dedicato soltanto ai Kart e un altro solo per il Motocross; il KymiRing infatti, non è solo MotoGP, nel 2020 vi si correrà la diciannovesima prova del campionato mondiale MX Gp.
Osservando lo sviluppo del tracciato si può notare che alcune curve sembrano prendere ispirazione da altri famosi tracciati (le esse di Suzuka o l’ultima curva di Valencia). I collaudatori della MotoGP hanno testato il KymiRing ad agosto 2019, e si sono già fatti un’idea sul nuovo circuito.